Come creare un Child Theme in WordPress

Se avete appena istallato WordPress e state pensando di customizzare il tema scelto per il vostro sito web, una cosa è certa: non volete rischiare che le vostre modifiche vengano spazzate via al primo aggiornamento. È perciò buona pratica creare un Tema-Figlio (Child Theme) su cui metter mano a cuor leggero.

Tramite un client FTP (io uso Cyberduck), entrate entrate nel vostro spazio web e cercate la cartella dove risiede il vostro sito WordPress; all’interno della cartella “wp-content” trovate la cartella “themes”, individuate il tema che state correntemente usando per il vostro sito, create una cartella vuota con lo stesso identico nome, seguito da “-child” (es. twentysixteen-child).

Dentro la nuova cartella del Tema-Fglio create un file “style.css” ed un file “functions.php”. Questi due file sono i due componenti necessari al funzionamento del Tema-Figlio, tutto il resto verrà automaticamente attinto dal Tema-Genitore (Parent Theme).

Wordpress theme screenshot

Editate style.css inserendo alcune indicazioni di base riportate in questo testo di esempio:

/*
 Theme Name: Twenty Sixteen Child
 Theme URI: https://wordpress.org/themes/twentysixteen/
 Author: SetupDraw
 Author URI:
 Description: Twenty Sixteen Child
 Template: twentysixteen
 Version: 1.0.0
 */

/* =============== Theme customiziation starts here =============== */

Grazie a tali informazioni WordPress sarà in grado di riconoscere il votro tema come Child-Theme di un determinato Parent-Theme.  A tal fine è essenziale che alla voce “Template:” corrisponda il percorso in cui si trova la cartella del Tema-Genitore.

Adesso editate il file “function.php”. Copiate ed incollate il codice seguente nel vostro file:

<?php
 function theme_enqueue_styles() {
 $parent_style = 'parent=style';
 wp_enqueue_style($parent_style, get_template_directory_uri() . '/style.css');
 wp_enqueue_style('child=style', get_stylesheet_directory_uri() . '/style.css', array( $parent_style ));
 }
 add_action('wp_enqueue_scripts', 'theme_enqueue_styles');
 ?>

Se volete sapere di più riguardo a cosa serva tale codice, in questo post su HTML.it trovate tutte le informazioni del caso ma, per il momento, potete soprassedere e tirar dritto.

Adesso, sotto “Aspetto” (Appearence) nel menu principale di WordPress, troverete, assieme al/ai tema/i istallati, il vostro Child-Theme che aspetta solo di essere attivato e personalizzato a piacimento. Fatto. Da questo mometo avete un Tema-Figlio su da customizzare liberamente. Buon lavoro! Nel caso in cui vogliate approfondire l’argomento, presso WordPress.org trovate la documentazione ufficiale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *