About

Questo blog è dedicato al “creative coding”: un tipo di programmazione creativa finalizzata alla produzione di qualcosa di espressivo e comunicativo, piuttosto che di qualcosa prettamente funzionale. Gli argomenti trattati riguardano principalmente creative coding in Processing e JavaScript.

Disclaimer: non sono un programmatore e non sono assolutamente un esperto dei temi trattati in queste pagine. Continuo ad imparare e condivido ciò che imparo, giorno dopo giorno, una linea di codice alla volta.

Border Collie portrait

Setup&Draw è uno dei molteplici alter ego di Vincent Moro, alias Luca Marchettoni (Blumagenta.com). C’è stato un tempo in cui scrivevo codice ActionScript in un software chiamato Flash, era divertente, facile ed immediato. Oltre ad ActionScript sapevo qualcosa di Html, Css e JavaScript. Non potevo certo definirmi un Programmatore, ero semplicemente un “autodidatta vorace” che dormiva poco e passava molto tempo davanti alla tastiera; quanto basta per togliersi qualche bella soddisfazione. Lavoro dopo lavoro, da accordatore d’archi, a primo violino, a direttore d’orchestra, ho “suonato musica trionfale” con grandi professionisti da teatro dell’opera, e “tristi requiem” con saltimbanco da saloon ai funerali di Flash. Quando sono arrivati HTML5, CSS3, JQUERY e company, gli sviluppatori bravi, su piazza, son diventati rari come tartufi bianchi d’Alba: rockstar portate in trionfo sull’onda dell'”internet mobile”, sopra le teste di una pletora di prestigiatori del copia-incolla, con il template da 50 dollari nel cilindro. Sul Web tutto girava troppo vorticosamente per chi aveva deciso di ritirarsi in campagna, con 5mb di banda (non garantita) Telecom. Allontanatomi dalla bolgia e dalle luci della ribalta, adottai Processing (una “piattaforma per programmazione creativa” basata su linguaggio Java), con lo stesso spirito con cui ti prendi un Border Collie. Fu l’inizio di un nuovo amore per la programmazione, nella sua forma più “open”. Una corrente che mi ha trascinato ed ha poi finito per risucchiarmi la, da dove ero partito: il Web.

In questo blog cerco di condividere questo mio percorso di apprendimento, alla scoperta di linguaggi di programmazione che vanno da Java a JavaScripts, passando per Html, CSS, JQuery e chissà cos’altro.

La maggior parte dei post è scritta in italiano, alcuni contenuti di interesse più generale sono invece in lingua inglese.